FATTORIA DI BAGNOLO

PRODUZIONE, VENDITA E DEGUSTAZIONI DI VINO CHIANTI E OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA FATTORIA DI BAGNOLO IMPRUNETA-FIRENZE

FATTORIA DI BAGNOLO

Via Imprunetana per Tavarnuzze 48 - 50023 Impruneta - Firenze
Tel. 055 2313403
mail: marco@bartolinibaldelli.it

CENNI STORICI: La Fattoria di Bagnolo, storica  azienda agricola della famiglia Bartolini Baldelli, si trova nel comune di Impruneta, sulle colline che dominano Firenze. da cui si gode lo splendido panorama delle colline del Chianti. 
Risalente al 1419, quando questa bellissima tenuta era chiamata "Al Fonte", fu proprietà dei Machiavelli dal 1458 al 1585. Intorno alla prima metà del 1800  fu acquistata da Bartolommeo Bartolini Baldelli che si innamorò dalla bellezza del paesaggio, e ne fece la sua residenza estiva e luogo di relax, e qui vi morì nel 1868.
Oggi la Fattoria di Bagnolo è gestita da Marco Bartolini Baldelli, che si è dedicato con passione alla viticoltura e olivicoltura, raggiungendo ottimi risultati qualitativi, riconosciuti ormai da diversi anni dalle più prestigiose guide di settore e dagli appassionati, che ricercano prodotti di nicchia. 

L'AZIENDA: delle tre Aziende agricole della Famiglia Bartolini Baldelli, la Fattoria di Bagnolo è certamente quella più vocata per la produzione di vini di alta qualità, in posizione collinare soleggiata e ben ventilata, gode di un microclima assai favorevole, che insieme alla particolare struttura geologica dei terreni (prevalenza di alberese, con presenza di pietraforte, calcare e argilla), esalta le caratteristiche dei vitigni autoctoni e degli olivi. 
Nei dieci ettari di vigneti, la varietà principale è il Sangiovese, ma si coltivano anche altre varietà autoctone quali il Colorino, il Canaiolo, la Malvasia e il Trebbiano oltre a due varietà internazionali quali il Cabernet Sauvignon e il Merlot. Il sistema di allevamento è principalmente il cordone speronato singolo o bilaterale per una migliore distribuzione dei grappoli. Dopo i diradamenti estivi (vendemmia verde), alla raccolta si arriva ad una produzione media a pianta di circa 1,5 kg di uva, che consente di raggiungere un'ottima concentrazione delle uve. Tutto il ciclo produttivo avviene in azienda, dalla fermentazione, all'invecchiamento, fino all'imbottigliamento e il seguente affinamento in bottiglia. L'affinamento in legno (in prevalenza barriques e tonneaux) avviene nella storica cantina del XV secolo.
Negli oliveti, le varietà principali sono il Frantoio, il Morellino, il Leccino, il Pendolino e la Madonna di Impruneta, con i quali viene prodotto un Olio Extravergine di altissima qualità, sia del tipo tradizionale (con i diversi cultivar di olive) sia alcuni pregiati monovarietali (Frantoio e Moraiolo). La raccolta delle olive avviene manualmente ed i tempi di stoccaggio sono ridotti al minimo (6-24 ore). Particolare attenzione avviene per la frangitura, a bassa temperatura e tempi di gramolazioni che variano a seconda della maturazione e dei cultivar. L'olio così prodotto viene stoccato in contenitori di acciaio sotto azoto.

VENDITA DIRETTA:
 la vendita diretta è aperta ogni sabato con il seguente orario : 8:30-12:30 e 14:30-18:30. Se volete passare a trovarci in altri giorni, vi preghiamo di contattarci.

DEGUSTAZIONI: su richiesta, sarà nostro piacere organizzare degustazioni e visite dell'azienda

DETTAGLI:
Responsabile: Marco Bartolini Baldelli
Agronomo: Dott. Maurizio Pertici
Enologo: Dott. Lorenzo Landi
Superficie totale: 76 Ha
Superficie Vigneti: 10 Ha
Superficie Oliveti: 27 Ha (circa 6300 piante di olivi)
Altitudine: 220 m. slm
Terreno: ricco di scheletro, misto argilloso - alberese

Produzione Vino: 25.000 bottiglie 
Varietà Uve: Sangiovese, Colorino, Cabernet Sauvignon, Merlot, Canaiolo, Malvasia e Trebbiano
Vini: Chianti Colli Fiorentini docg, Chianti Colli Fiorentini Riserva docg, IGT Capro Rosso, Vin Santo del Chianti Riserva, Vino Rosso/Bianco/Rosato da tavola

Produzione Olio Extravergine: 60 hl (media annuale)
Varietà Olive: Frantoio (Coreggiolo), Moraiolo, Lecciono, Pendolino, Madonna dell'Impruneta
Oli Extravergini: Olio Extravergine tradizionale (con varie varietà di olive) e Monovarietale (varietà Moraiolo o Frantoio)

Indicazioni stradali:
USCIRE AL CASELLO "FIRENZE-IMPRUNETA (ex Firenze Certosa)" DELL'AUTOSTRADA "A1", QUINDI SEGUIRE LE INDICAZIONI PER IMPRUNETA, PASSARE L'ABITATO DI TAVARNUZZE E IL PICCOLO PAESE DI BAGNOLO. DOPO CIRCA 250 m. GIRARE A SINISTRA SULLA STRADA STERRATA SEGNALATA DAL CARTELLO AZIENDALE.(COORDINATE GPS 43.694113 - 11.228998)